Bocciardatura marmo a Vicenza: esperienza artigianale da oltre 60 anni
Cerchi un’azienda specializzata in bocciardatura marmo a Vicenza? Affidati a M&G Marmi Garzotto per soluzioni personalizzate e su misura! Ma in cosa consiste la bocciardatura su marmo e su quali superfici può essere eseguita?
La bocciardatura marmo a Vicenza
Cos’è
La bocciardatura è una lavorazione antica che dona una particolare rifinitura alle superfici in pietra, marmo e granito conferendo un aspetto rustico. La superficie appare corrugata, con un “effetto a buccia d’arancia” che ne riduce la scivolosità del materiale per una maggiore aderenza.
Con la bocciardatura del marmo si possono ottenere diverse tipologie di finiture, tra cui:
- la sabbiatura
- la piconatura
- la spuntatura
- la graffiatura
Questo sistema di lavorazione è molto apprezzato oggi non solo per le sue caratteristiche estetiche ma anche per quelle antiscivolo. Inoltre, proprio per la sua particolarità, è un tipo di lavorazione che viene largamente impiegato per rivestimenti esterni, ma può essere utilizzato anche per quelli interni.
A cosa serve la bocciardatura marmo a Vicenza
Quando si parla di bocciardatura è fondamentale la scelta della pietra naturale poiché optare per un tipo di materiale, piuttosto che per l’altro, modifica completamente il risultato finale dell’opera.
PUÒ INTERESSARTI ANCHE: Sabbiatura marmo a Vicenza: come esaltare la naturalezza della pietra
Grazie alle diverse finiture è possibile quindi realizzare nuovi effetti estetici e ottenere un’elevata qualità a livello sensoriale, tattile e visivo, per un risultato ottimale su qualsiasi superficie.
Da dove deriva la parola “bocciardatura”
Forse non tutti sanno che l’etimologia della parola deriva dallo strumento manuale (bocciarda) utilizzato in passato per effettuare questa particolare lavorazione che dona alla pietra un caratteristico effetto ruvido.
Cos’è la bocciarda
La bocciarda è un martello speciale che presenta punte a forma di piramide o cono. Grazie a queste punte che picchiettano sulla superficie è possibile ottenere un effetto grezzo naturale.
Oggi la bocciardatura manuale sta scomparendo poiché sostituita da macchinari moderni e di ultima tecnologia. Si tratta di martelli pneumatici con piastre diamantate grazie a cui si possono ottenere risultati ottimali, in poco tempo e a basso costo.
Su quali superfici si esegue la bocciardatura
Esteticamente la bocciardatura del marmo esalta la tessitura della pietra lapidea conferendole quel particolare effetto scolpito e in rilievo. Questo trattamento annulla le difformità rendendo le superfici più durevoli nel tempo.
LEGGI ALTRI ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA: Blog
Inoltre, questa finitura può essere effettuata solo su alcuni tipi di marmi e graniti ed è consigliabile soprattutto per la realizzazione di pavimentazioni esterne. Infatti, è impiegata non solo per dare maggiore carattere alla pietra ma anche per aumentarne il grado di aderenza.
A chi rivolgersi per la bocciardatura marmo a Vicenza
Se stai cercando un’azienda specializzata in bocciardatura marmo a Vicenza affidati a M&G Marmi Garzotto. Da oltre 60 anni lavoriamo marmi e graniti, estraendoli dalle cave italiane e internazionali da cui ottenere il prodotto finito, un oggetto di design. Oltre alla bocciardatura, eseguiamo anche altre lavorazioni su marmo e collaboriamo con i professionisti del settore per la creazione di vere e proprie opere d’arte. Combinazione perfetta tra artigianalità, estetica e modernità.
Contattaci ora per un preventivo gratuito, insieme troveremo la soluzione più adatta alle tue necessità!